Blog

Turismo dentale: cosa devi sapere per evitare truffe

Turismo dentale: cosa devi sapere per evitare truffe

Risparmiare sulle cure dentali fa comodo a tutti, specialmente quando si trovano cliniche odontoiatriche e dentisti con prezzi molto bassi rispetto a quelli del proprio paese. L’espressione “turismo dentale” definisce una sorta di tendenza nata da parecchi anni e che ha preso sempre più piede in molti paesi europei e anche d’oltreoceano.

Sebbene ogni anno siano moltissimi i pazienti che si rivolgono ai dentisti all’estero per le proprie cure odontoiatriche, ce sono tantissimi altri che ne diffidano. La domanda che circola è sempre la stessa: sono sicure le cliniche dentistiche estere? O sotto c’è una truffa?

Sono proprio i costi più bassi a generare questo tipo di domande.

Perché si risparmia con il turismo dentale?

Se stai pensando di affidarti al turismo dentale e cercare una clinica odontoiatrica per le tue cure odontoiatriche, devi innanzitutto capire perché in alcuni paesi, specialmente dell’Europa dell’Est, dentisti e cliniche possono avere prezzi così competitivi rispetto all’Italia.

Alcune domande, a questo punto, sono lecite:

  • Le procedure dentistiche avvengono in modo completamente diverso dalle nostre?
  • Gli standard di cura sono gli stessi o più bassi?
  • Sono usati materiali scadenti per ridurre i costi?
  • È più semplice la strada per diventare dentisti?

Se vuoi evitare truffe con il turismo dentale, devi prima di tutto trovare risposte soddisfacenti a queste domande.

Cerchiamo di fare luce su questi aspetti del turismo dentale.

Le procedure dentistiche per le cure dentali

Una clinica odontoiatrica seria ti espone l’intero piano di cure dentali che dovrai affrontare, completo di costi per ogni intervento. Saprai quindi per quanto tempo dovrai restare all’estero, quante visite dovrai prenotare, e per ogni intervento riceverai i costi da sostenere.

Gli standard delle cure dentali

Devi capire il livello di professionalità della clinica e dei medici dentisti che vi operano. Nell’Europa centrale e occidentale ci sono standard precisi sulle cure mediche e su come debbano svolgersi.

Se nella clinica odontoiatrica a cui ti rivolgi si rispettano questi standard, allora puoi fidarti: è come se fossi nel tuo paese, soltanto a costi inferiori.

I materiali usati nelle cliniche dentistiche

Esiste un documento chiamato “passaporto implantare”, per esempio: se devi rivolgerti a un dentista all’estero per un impianto dentale, sappi che deve garantirti il passaporto implantare, che contiene le seguenti informazioni:

  • natura degli interventi effettuati
  • materiali usati e loro provenienza
  • data di inserimento dell’impianto e sua precisa posizione nell’arcata dentaria
  • codice dell’articolo e numero di lotto dell’impianto

Come vedi, è un certificato che contiene le caratteristiche tecniche e odontoiatriche dell’impianto dentale. In Italia, per esempio, è vietato commercializzare impianti dentali sprovvisti di passaporto implantare, perché non conformi agli standard di qualità imposti dall’Unione Europea.

Informati, quindi, se la clinica fornisce il certificato implantare agli impianti che inserisce ai pazienti.

I dentisti

Il sito aziendale di una clinica medica in generale ha una pagina dedicata allo staff medico, dove dovrai trovare informazioni dettagliate su ogni medico e sul personale paramedico:

  • nome, cognome e foto
  • specializzazione (Medico protesista, Chirurgo maxillo-facciale, Odontoiatra, Ortodontista, Assistente alla poltrona, ecc.)
  • Curriculum vitae

Una buona clinica odontoiatrica ha una pagina come questa, perché punta sulla trasparenza aziendale e a guadagnare la fiducia dei potenziali pazienti.

Cosa acquisti veramente con il turismo dentale?

Stai pensando di affidarti a una clinica odontoiatria estera perché devi affrontare una serie di cure dentali urgenti e vuoi risparmiare denaro. Il turismo dentale prevede, ovviamente, un trasferimento temporaneo in un paese estero e questo comporta un viaggio aereo e un soggiorno più o meno prolungato.

Quanto ti costa tutto questo? Se da una parte risparmi sulle cure dentali, dall’altra potresti rischiare di spendere la cifra che risparmi – o, peggio, una cifra superiore – con voli aerei, transfert dall’aeroporto all’albergo e poi in clinica e soggiorno per due o più giorni.

Fra i servizi inclusi offerti dalla clinica odontoiatrica leggi attentamente quali saranno gratuiti e quali no. Noi di Viaggiare e Sorridere offriamo una serie di servizi gratuiti per venire incontro ai nostri pazienti esteri:

  1. Assistenza prima e durante il soggiorno
  2. Transfert dall’aeroporto sia all’arrivo sia alla partenza
  3. Soggiorno gratuito per il paziente e un accompagnatore
  4. Assistenza in italiano continua dalle 9 alle 21
  5. Possibilità di contattare la clinica 24 ore su 24 per le urgenze

Domande essenziali sul turismo dentale

Ti abbiamo fornito diverse informazioni per evitare truffe e insoddisfazioni col turismo dentale. Prima di affidarti a una clinica estera ricorda tutto ciò che dovrai conoscere:

  • Chi è il dentista che ti seguirà e curerà?
  • Dove ha studiato e seguito corsi di formazione?
  • Qual è lo standard delle cure dentali?
  • Quali materiali saranno usati durante le cure?
  • Sono materiali tossici o biocompatibili?
  • Sarai seguito dalla clinica dentistica per tutto il tempo del tuo soggiorno?

Come lavora la clinica dentistica Viaggiare e Sorridere

Noi abbiamo sempre puntato sull’eccellenza dei nostri professionisti: medici dentisti specializzati in diversi settori dell’odontoiatria e che hanno seguito corsi di formazione e aggiornamento all’estero. Nella pagina del nostro staff potrai conoscere nel dettaglio tutti i nostri medici, il personale paramedico, gli assistenti e ogni operatore della nostra clinica.

I materiali che usiamo sono tutti certificati secondo gli standard della Comunità Europea. Nessun materiale tossico è utilizzato, ma sono tutti biocompatibili e gli impianti dentali provvisti di passaporto implantare.

Sarai seguito nella nostra clinica? Sì, avrai a disposizione una guida che parla italiano fin dal tuo arrivo all’aeroporto e anche durante i tuoi spostamenti.

Per qualsiasi altra domanda, noi siamo qui: contattaci e saremo felici di risponderti.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp