Blog

All on 4: Perché Dovresti Evitarla

All on 4: Perché Dovresti Evitarla

Hai perso i denti e vuoi tornare a sorridere e masticare come prima? Ci sono in odontoiatria diverse soluzioni che puoi scegliere e una di queste è la cosiddetta All on 4. Parliamo di implantologia dentale, quindi, non di protesi mobili.

Molti pazienti, per risparmiare denaro e velocizzare gli interventi, preferiscono affidarsi alla All on 4, per poi pentirsene. Perché? Oggi ti spieghiamo alcuni elementi propri dell’implantologia All on 4, che ti faranno capire perché è la peggiore soluzione per riavere i tuoi denti.

Come Funziona la All on 4?

Prima di tutto: sai perché si chiama “All on 4”? Letteralmente significa “tutta (l’arcata dentale) su 4 (impianti)”. Sì, un’intera arcata dentale poggerà soltanto su 4 impianti dentali.

E quanti denti dovrebbe avere un’intera arcata? In totale abbiamo 32 denti suddivisi in 16 denti nell’arcata superiore e 16 in quella inferiore. Quindi con l’implantologia All on 4 avrai 16 denti finti ancorati alla tua arcata su appena 4 impianti dentali.

È senz’altro una procedura veloce inserirne solo 4 impianti, e è anche una soluzione economica, perché 4 impianti dentali più la protesi fissa costano ovviamente molto meno rispetto a 16 impianti con altrettante protesi.

Ma allora perché non conviene scegliere l’implantologia All on 4? Per via di alcuni svantaggi che comporta – e neanche pochi!

5 Grandi Rischi dell’Implantologia All on 4

Quando scegli un trattamento odontoiatrico piuttosto che un altro, devi conoscere nel dettaglio i pro e i contro di quella procedura. I vantaggi e gli svantaggi. La All on 4 costa meno, ma quali e quanti svantaggi comporta?

Te ne elenchiamo ben 5 (più un “bonus” di altri 3).

Problemi di Stabilità con la All on 4

I nostri denti naturali hanno delle radici per essere ancorati, per restare ben fissi nell’osso della mascella. Durante la masticazione si esercitano delle forze sui denti, pressioni che potrebbero influire sulla loro stabilità se non ci fossero, appunto, le radici a tenerli ben saldi.

Con la All on 4, come ti abbiamo detto, avrai soltanto 4 impianti dentali per 14 denti (escludiamo i denti del giudizio). Questo significa, in parole povere, avere 14 denti tenuti in posizione da appena 4 radici.

C’è anche un altro problema: i 4 impianti dentali della All on 4 sono tutti posizionati nella parte anteriore dell’arcata dentale. I due impianti più arretrati sono ancorati con un angolo inclinato, per raggiungere i punti più lontani.

Rimozione dei Depositi di Cibo Accumulati Sotto la Protesi

La manutenzione degli impianti dentali è un’abitudine fondamentale che ogni paziente deve avere, così come bisogna ogni giorno prendersi cura della propria igiene dentale. La placca e il tartaro si accumulano sui denti minandone lo smalto e provocando, a lungo andare, carie e malattie parodontali.

Se da una parte è vero che un dente fisso, un dente cioè che sostituisce quello naturale perduto, non può essere attaccato dalla carie, dall’altra è vero che bisogna continuare a eseguire una corretta manutenzione dei nuovi denti che abbiamo riavuto. I residui di cibo continuano ad accumularsi e questo, con la All on 4, è un problema maggiore.

Se sostituisci ogni dente perduto con un impianto dentale e una protesi in porcellana, è come se avessi riavuto indietro un dente naturale: perfettamente ancorato alla mascella e dentro la gengiva.

Se invece hai soltanto i 4 impianti dentali della All on 4 e una protesi per i 14 denti, i residui della masticazione possono infiltrarsi al di sotto della protesi fissa e provocare una serie di disagi e problemi come alito cattivo e malattie alle gengive.

Mancanza di Estetica nella All on 4

Prova a immaginare questo scenario: un dente perduto, un impianto dentale (cioè una vite in titanio biocompatibile che sostituisce la radice) e una protesi in porcellana (identica al dente naturale). Quando sorridi, nessuno noterà la differenza rispetto a un sorriso fatto di denti naturali.

Immagina adesso un altro scenario: quasi tutti i tuoi denti perduti, 4 impianti dentali per un’arcata, una protesi fatta di 14 denti. Prima di sorridere pensa a un dettaglio che forse ti è sfuggito: e la gengiva?

Uno o più impianti dentali singoli non hanno il problema della gengiva, perché ogni dente è fissato nella gengiva nella stessa posizione che aveva il dente naturale. Ma con la All on 4, che deve provvedere a ben 14 denti, tutti in un unico blocco, dovrai anche avere… una nuova gengiva.

Okay, non propriamente una gengiva nuova, ma quei 14 denti avranno anche una parte rosa che riproduce la gengiva, un colore che non sarà mai uguale a quello della tua gengiva naturale. A discapito dell’estetica.

Il Rischio di Perdere Nuovamente Tutti i Denti…

C’è una percentuale di fallimento negli impianti dentali – molto bassa, a dire la verità. In genere, se il paziente segue attentamente tutte le istruzioni del dentista, l’impianto dentale non fallisce e dura tutta la vita.

Se hai installato 3 impianti, per esempio, e uno degli impianti fallisce, lo potrai sostituire. Avrai perso soltanto un impianto e quindi un solo dente.

E se invece fallisse un solo impianto dentale con la All on 4? La risposta è semplice e anche drammatica: hai perso ben 14 denti. Dovrai rifare tutto da zero.

3 Visite l’Anno di Controllo

Con la All on 4, soluzione particolare per riavere i propri denti, la manutenzione è più delicata, perché necessita di 3 visite di controllo l’anno a pagamento. Hai letto in questo articolo quali problemi e disagi può dare la All in 4 – come per esempio l’accumulo di residui di cibo che si infiltrano sotto la barra metallica, che solo lo specialista può rimuovere – e soltanto il dentista potrà controllare se è tutto è in ordine.

Ulteriori Problemi con la All on 4

  • In alcuni pazienti si sono verificati dei sibili mentre parlano (dovuti sicuramente al fatto che i denti non sono tutti ben ancorati alla mascella).
  • Non è una soluzione completamente personalizzata: con un singolo impianto il dente viene ricostruito a partire dalla forma e dal colore dei tuoi denti naturali, cosa impossibile da fare quando bisogna realizzare un blocco di 14 denti.
  • Sensazione spiacevole di avere un corpo voluminoso nella bocca.

Soluzioni Alternative alla All on 4

Sì, esistono delle soluzioni più stabili. Noi di Viaggiare e Sorridere offriamo le cosiddette All on 6 e All on 8, quindi protesi fisse con 6 o 8 impianti dentali rispettivamente, più stabili e sicure.

Vuoi Riavere il tuo Sorriso?

Se hai perso dei denti, prima di buttarti sulla All on 4, scrivici e parlaci del tuo problema. Ti daremo tutte le informazioni sulla soluzione migliore per risolverlo.

Scrivi su WhatsApp