Implantologia a carico immediato

Per implantologia a carico immediato, come suggerisce il nome stesso, si intende una tecnica che permette di fissare velocemente le corone (i denti che vanno a sostituire quelli naturali andati perduti) sugli impianti. In genere si attendono circa 72 ore.

Implantologia a carico immediato

Gli impianti dentali tradizionali prevedono il ripristino dei denti dopo un periodo che varia dai 3 ai 6 mesi: questa procedura ha l’inconveniente di lasciare nel frattempo il paziente senza denti o con una protesi rimovibile.

Un’alternativa a questa procedura è appunto l’implantologia a carico immediato: i nuovi impianti dentali sono inseriti dopo un tempo decisamente inferiore e possono essere sottoposti alla forza masticatoria senza alcun problema. Tuttavia potrebbe verificarsi un’attesa di alcuni giorni per la produzione della protesi fissa.

Benefici dell’implantologia a carico immediato

Se questa tecnica è appropriata per il paziente, gli impianti dentali a carico immediato presentano diversi vantaggi. Il primo è ovviamente un tempo di attesa minimo per ottenere il ripristino della dentatura mancante.

Con questa tecnica il paziente, inoltre, dovrà sottoporsi a un solo intervento chirurgico anziché a due e avere di nuovi denti funzionanti lo stesso giorno è certamente una scelta conveniente.

Le gengive si adattano meglio alla corona: poiché è stata posizionata subito nell’impianto, le gengive si adattano e crescono attorno a essa, facendo apparire l’impianto come un dente
naturale.

Implantologia a carico immediato: la procedura passo dopo passo

Com’è possibile avere un impianto dentale in un solo giorno? Ti spiegheremo ora nel dettaglio tutte le fasi dell’implantologia a carico immediato.

Il primo passo è una visita dal dentista: un consulto che permetterà al nostro specialista di conoscere la tua storia dentale e medica, attraverso una serie di domande.

Successivamente ci saranno alcuni test diagnostici, come radiografie, TAC, una fotografia dell’interno della tua bocca. I risultati di tali test daranno allo specialista un quadro generale e completo della tua situazione dentale e potrà far realizzare un modello della tua dentatura.

Implantologia a carico immediato

Adesso inizia la fase chirurgica dell’implantologia a carico immediato: per prima cosa l’anestesia, che potrà anche essere locale.

Lo specialista posizionerà il perno dell’impianto nella mascella. È un passaggio abbastanza veloce. Quindi collegherà la corona dell’impianto dentale.

Potrai avvertire un po’ di dolore quando l’effetto dell’anestesia svanirà, ma il dentista ti prescriverà degli antidolorifici e impacchi di ghiaccio per ridurre il dolore.

Implantologia a carico immediato: quando è possibile?

  1. Se hai una densità e uno spessore dell’osso mandibolare e mascellare adeguati e dunque non è necessaria una ricostruzione ossea per l’inserimento degli impianti, puoi sempre beneficiare del carico immediato.
  2. In alcuni casi puoi beneficiare di questa tecnica anche se hai bisogno di una ricostruzione ossea per l’inserimento degli impianti.
    Prima di scegliere questo tipo di implantologia, il nostro specialista valuterà la tua situazione accuratamente e deciderà se puoi beneficiarne. L’implantologia a carico immediato è una tecnica efficace e funzionale, ma dipende dalle condizioni dei tuoi denti.
    Se non ci sono le condizioni favorevoli al carico immediato, non si avrà una corretta guarigione dell’osso.

Tutti i vantaggi dell’implantologia a carico immediato con chirurgia computer guidata

  • Denti fissi in 72 ore: puoi tornare a sorridere ad amici e parenti e a mangiare i tuoi cibi preferiti in loro compagnia da subito.
  • Successo garantito: grazie a un apposito software il chirurgo potrà simulare e pianificare il tuo intervento in ogni sua fase e operare nella massima sicurezza.
  • Estetica: con il carico immediato tornerai in brevissimo tempo ad avere la tua normale dentatura.
  • Indolore, senza tagli e cicatrici: a differenza dell’implantologia tradizionale, la chirurgia computer guidata non prevede il taglio e la successiva sutura della gengiva per l’inserimento degli impianti.
  • Risparmio di tempo e denaro: il periodo di cura con il carico immediato è molto più breve rispetto all’implantologia a carico differito, così come i tempi di recuperoche sono pressoché immediati.
  • Ideale per diabetici e cardiopatici quando eseguita con implantologia computer guidata, tecnica implantare che non prevede la presenza di tagli e punti di sutura.

Condividi con i tuoi amici

PRENOTA UNA CONSULENZA GRATIS e SENZA IMPEGNO

Guarda il servizio de La Gabbia su Viaggiare e Sorridere

Media che parlano di Noi

Media su implantologia a carico immediato

Media che parlano di Noi

Richiedi un Preventivo Gratuito, compila il form sottostante.

Allega la tua Panoramica Dentale, premere Scegli file per caricare i documenti .