Blog

Denti fissi subito, anche con poco osso

Denti fissi subito, anche con poco osso

Quando perdi i denti, la tua salute dentale è compromessa: il primo problema in cui incorri è la difficoltà nella masticazione, a cui seguono anche difetti nel linguaggio e, non per ultimo, un cambiamento nell’aspetto estetico del tuo volto.

Ma non è solo la salute dentale a essere compromessa: la perdita dei denti comporta anche problemi nella salute dell’intero organismo, perché senza denti sarai costretto a cambiare la tua dieta, con il rischio di non assumere alimenti necessari al tuo corpo.

La soluzione è ripristinare i denti mancanti con denti fissi.

Ma quanto occorre attendere per avere i denti fissi? Normalmente si parla di diverse sedute dal dentista. Eppure le nuove tecniche dell’implantologia permettono di avere dente fissi senza queste grandi attese.

Prima di parlare di come sia possibile avere denti fissi subito, ti spieghiamo come avviene la procedura per l’inserimento di un impianto dentale e della successiva protesi.

Denti fissi: come avviene il processo di ripristino dei denti

Innanzitutto dobbiamo considerare due diverse condizioni:

  1. il paziente ha uno o più denti rovinati: per varie cause (come una cura canalare mal eseguita o una malattia o una carie troppo profonda o estesa) i denti sono presenti ma sono da estrarre;
  2. il paziente non ha più denti: in un’intera arcata, magari, o ha subito la perdita di denti in varie aree della bocca.

Qui inseriamo la procedura completa che porta all’inserimento dei denti fissi. Quindi la tua situazione dentale potrebbe richiedere tempi ancora inferiori per avere i denti fissi, se non hai bisogno dell’estrazione e dell’innesto osseo.

  • Estrazione del dente rovinato: non sempre è possibile salvare un dente cariato o devitalizzato. Una carie potrebbe aver raggiunto estensioni e profondità tali da non poter essere curata con un trattamento endodontico. Un dente devitalizzato potrebbe spezzarsi. In questi casi il dentista deve procedere con l’estrazione del dente in anestesia, quindi completamente indolore, e procedere poi con la sostituzione del dente.
  • Innesto osseo: per poter inserire un impianto dentale (che sostituisce la radice del dente) la mascella deve avere massa ossea sufficiente a supportare tale impianto. Se il dentista, attraverso una radiografia, scopre uno spessore osseo insufficiente, dovrà innestare materiale osseo prima di inserire gli impianti dentali.
  • Implantologia a carico immediato: di norma bisogna attendere dai 3 ai 6 mesi prima di avere il totale ripristino dei denti. In tutto questo periodo il paziente è costretto a mangiare con una protesi mobile. Grazie all’implantologia a carico immediato oggi è possibile avere le corone provvisorie montate sugli impianti dentali in sole 72 ore.
  • Protesi provvisoria: dopo l’inserito dell’impianto dentale con l’implantologia a carico immediato il dentista collega la corona provvisoria all’impianto. Questo passaggio è molto importante, perché grazie alla protesi provvisoria il paziente potrà avere subito i denti fissi con cui masticare.
  • Protesi fissa definitiva: il paziente tornerà dai 3 ai 6 mesi dopo per la protesi dentale definitiva.

I vantaggi dei denti fissi in 72 ore

Adesso che hai conosciuto l’intero procedimento che ti permetterà di avere denti fissi subito, passiamo a illustrarti quali sono tutti i vantaggi che si ricavano da questa tecnica.

  1. Implantologia post-estrattiva: si definisce così l’inserimento degli impianti dentali subito aver estratto il dente. È divenuta ormai una tecnica chirurgica comune.
  2. Riduzione del numero degli interventi: grazie all’implantologia post-estrattiva si evita un secondo intervento per il paziente (e una seconda anestesia).
  3. Riduzione del periodo di edentulia: prima il paziente doveva attendere anche 6 mesi prima di avere gli impianti, restando così senza denti per parecchio tempo.
  4. Nessun riassorbimento osseo: più tempo trascorre per l’inserimento degli impianti dentali e più aumenta il rischio di riassorbimento osseo, quindi potrebbe diminuire lo spessore dell’osso e non esser più sufficiente per sostenere gli impianti.
  5. Arcata dentale completa subito: il paziente ha il ripristino dei denti in 72 ore, con protesi provvisorie che gli permettono comunque di poter mangiare e di tornare a sorridere come prima.

Se hai perso uno o più denti e hai bisogno di avere denti fissi e non affidarti a dentiere (protesi mobili), contattaci oggi stesso e ti daremo tutte le informazioni che vuoi sull’implantologia a carico immediato.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp