Blog

Dentiera mobile: 7 motivi per evitarla come la peste

Dentiera mobile: 7 motivi per evitarla come la peste

Quando un paziente perde una buona parte dei propri denti, cerca una soluzione per ripristinare la sua dentatura e tornare a parlare e mangiare – e sorridere! – come prima. Un tempo l’unica soluzione era la dentiera mobile: una dentatura artificiale che comprendeva un’intera arcata dentale e che si teneva con un collante.

Ancora oggi, con l’implantologia che da anni attira sempre più pazienti e migliora sempre più dal punto di vista tecnologico, esistono e vengono usate le dentiere mobili: sono in apparenza le soluzioni più veloci ed economiche.

C’è da dire che le dentiere sono migliorate sia in funzionalità sia in estetica rispetto alle vecchie protesi mobili di un tempo. Tuttavia una dentiera mobile porta a una serie di svantaggi, che ti illustriamo nel dettaglio in questo articolo.

I problemi più comuni di una dentiera mobile

  • La mobilità delle dentiere: il problema più comune di una dentiera mobile è la sua mancanza di stabilità. Anche se sono tenute con un forte adesivo, si possono facilmente spostare mente si parla,si starnutisce o si mangia. Questo influisce molto sulla qualità della vita del paziente, perché non si sentirà mai sicuro nella vita sociale, ma starà sempre in ansia per l’imbarazzo, e anche l’umiliazione, che potrebbe provare quando la sua dentiera si sposterà.
  • Perdita ossea: quando perdi i denti, gradualmente si verifica un riassorbimento dell’osso della mascella. La massa ossea, cioè, si va assottigliando sempre più, perché viene a mancare la continua pressione esercitata dai denti durante la masticazione. Se usi una dentiera mobile, non bloccherai la perdita di osso e infine non ti sembrerà di aver riacquistato i tuoi denti, perché il viso si modificherà ugualmente. Le dentiere non forniscono la stessa pressione dei denti naturali per poter mantenere invariata la massa ossea. Una conseguenza della perdita ossea è un allentamento della dentiera, che non riuscirà più ad adattarsi alla nuova conformazione della bocca.
  • Difficoltà nel parlare: appena posizionata la dentiera mobile, avrai qualche problema nel parlare, specialmente nel pronunciare alcune lettere e parole. È pur sempre un corpo estraneo in bocca, una protesi che occupa un volume maggiore rispetto a quello occupato dai tuoi denti naturali.
  • Disagio quotidiano: una dentiera mobile va rimossa ogni giorno per poterla pulire e va tolta prima di andare a dormire.
  • Perdita del senso del gusto: la dentiera mobile copre una parte del palato e questo comporta una diminuzione della sensazione del gusto. La percezione dei sapori risiede anche nel palato.
  • Perdita di forza nel morso: chi ha una dentiera mobile sarà limitato nei cibi. Il morso perde la sua forza con una dentiera. L’esempio più evidente è quello della cioccolata fondente, molto più dura delle altre, o anche delle mele acerbe o di particolari biscotti durissimi. Tutti cibi proibitivi per chi possiede una dentiera mobile, che non ripristina l’intera forza della dentatura naturale.
  • Irritazione delle gengive: le dentiere mobili insistono su palato e gengive, soprattutto su queste ultime. Sono tanti i casi di gengive irritate, doloranti, a causa della quotidiana masticazione con la dentiera mobile. I denti naturali sono ancorati all’osso mascellare, dunque la forza della masticazione è ben distribuita, cosa che non avviene con la dentiera mobile.

Quale alternativa alla dentiera mobile?

C’è una sola soluzione alla perdita dei denti evitando i disagi e gli svantaggi delle dentiere mobili: gli impianti dentali:

  • Perfetta stabilità, perché ripristinano al 100% le funzioni dei denti naturali.
  • Niente più palato coperto, perché sono ancorati all’osso mascellare.
  • Nessuna perdita ossea, perché rimpiazzano i denti perduti.
  • Nessun problema alla masticazione, perché hanno la stessa forza dei denti naturali.
  • Nessun disagio per la pulizia, perché si spazzolano come i denti.

Se hai perso i denti e vuoi evitare la dentiera mobile, scrivici per conoscere ogni dettaglio sugli impianti dentali e le corone fisse.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp