Blog

Dentisti in Croazia o dentisti in Albania? Ecco le differenze

Dentisti in Croazia o dentisti in Albania? Ecco le differenze

Da anni ormai il turismo dentale nei paesi dell’Europa dell’Est si è imposto come una soluzione economica per le cure odontoiatriche. Croazia, Albania, Ungheria e altri stati limitrofi hanno sviluppato svariate offerte per i cittadini dell’Europa centrale e occidentale.

L’espressione stessa “turismo dentale” è nata per definire qualcosa a metà fra un viaggio turistico, di piacere, e le cure dentali.

La Croazia, già verso la fine degli anni ’90, ha iniziato a commercializzare i propri servizi odontoiatrici per l’Italia del nord confinante. Il suo ingresso nell’Unione Europea ha poi intensificato questo mercato.

Fra gli altri paesi in cui è fiorente il turismo dentale c’è l’Albania, che, come altri paesi, ha creato dei veri pacchetti turistici per attrarre più pazienti. Da una parte i prezzi più competitivi rispetto all’Italia e dall’altra le procedure dentistiche per ritrovare la salute dentale.

Dentisti in Croazia o dentisti in Albania? Quale paese scegliere?

Se prima la Croazia era la destinazione principale per quanti volevano associare un bel viaggio in una località turistica a prezzi più convenienti per le cure dentali, ora l’Albania sta registrando sempre più consensi.

Per quale motivo scegliere il turismo dentale in Albania?

Per emergere nel competitivo settore del turismo medico i primi paesi dell’Est Europeo avevano puntato tutto sui bassi costi delle cure dentali. Non è però un segreto che spesso si associno i prezzi bassi a una altrettanto bassa qualità del prodotto o del servizio.

Molte cliniche odontoiatriche, comunque, erano all’avanguardia: cliniche d’eccellenza che rispettano gli standard europei e quindi garantivano sicurezza ai propri pazienti.

L’Albania ha deciso di puntare su altre caratteristiche, di differenziarsi dagli altri paesi per offrire ai suoi pazienti oltreconfine qualcosa di ben più appetibile di un costo più economico.

I prezzi bassi non sono da attribuire a un risparmio sui materiali, sugli stipendi dei medici o sull’uso di attrezzature scadenti, ma semplicemente a una tassazione molto più agevolata in vigore in Albania.

I motivi per cui oggi si sceglie molto il turismo dentale in Albania sono vari e uno più valido dell’altro:

  • I trattamenti forniti da molte cliniche odontoiatriche offrono un buon rapporto qualità/prezzo: in pratica si può risparmiare anche fino al 60% rispetto alle stesse cure dentali in Italia o nel resto dell’Europa centrale e occidentale. In questo modo il paziente ha un incentivo in più per affrontare un viaggio e un soggiorno all’estero per curarsi i denti.
  • La qualità dei materiali usati e degli strumenti odontoiatrici rispetta gli standard dell’Europa occidentale e questo aumenta la fiducia dei pazienti, perché sanno che la loro sicurezza è garantita.
  • La professionalità dei medici dentisti è assicurata: ogni specialista ha alle spalle anni di esperienza nel campo e ha frequentato corsi di formazione all’estero per specializzarsi in vari settori dell’odontoiatria.
  • Il piano di cure dentali è trasparente: al paziente sono forniti tutti i dettagli su come si svolgeranno i trattamenti odontoiatrici e sulla loro durata.
  • Non c’è alcun problema con la comunicazione. Se questo poteva essere uno scoglio difficile sa superare, in Albania si parlano più lingue, fra cui l’italiano, l’inglese e il tedesco. Questo ha permesso al paese di potersi rivolgere a un mercato ampio di cittadini europei.

I servizi offerti dalla clinica dentale Viaggiare e Sorridere in Albania

Non potrebbe chiamarsi turismo dentale se in questo fenomeno non fosse implicata la “componente turistica”. Il viaggiatore che decida di affidarsi a dentisti in Albania per le sue cure dentali ha bisogno di conoscere cosa lo aspetta quando atterra sul suolo albanese.

La clinica odontoiatrica Viaggiare e Sorridere ha ormai sviluppato una sorta di “pacchetto turistico”, che non va visto come una sorta di calamita per attirare viaggiatori, potenziali clienti, ma come un giusto supporto al cliente che si trova in un paese non suo, dove si parla una lingua diversa e soprattutto in luoghi che non conosce.

Che cosa offriamo come clinica odontoiatrica in Albania?

  • Il trasferimento dall’aeroporto al proprio alloggio e viceversa
  • Assistenza continua per tutta la durata delle cure dentali
  • Assistenza nella propria lingua
  • Piano di cure dettagliato e preventivo gratuito

Inoltre abbiamo scelto di aggiungere ulteriori servizi gratuiti, come un soggiorno gratuito anche per un accompagnatore, una guida turistica per i momenti liberi e un contatto diretto con la clinica 24 ore su 24 per eventuali emergenze.

Visto in quest’ottica, il turismo dentale in Albania non è più una semplice soluzione per risparmiare soldi per le cure dentali, ma un affare per il paziente, che ottiene la stessa qualità del proprio paese per tutto ciò che concerne le cure mediche, può comunicare nella propria lingua e guadagna anche un viaggio di piacere.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp