Blog

“Ho paura del dentista” come fare.

“Ho paura del dentista” come fare.

“Ho paura del dentista”

“Sentirò dolore?”

“Ho rimandato per tanto tempo le cure dentali e adesso non so più come fare”

“Dopo troppi interventi sbagliati, adesso sono spaventato!”

Un elenco che potrebbe estendersi all’infinito. Pensieri, ansie e preoccupazioni legate alle cure dentali sono assolutamenti comuni. Avere timore del dentista rientra anche nell’immaginario cinematografico, pensiamo alla scena del dentista di Totò, o in generale alla cinematografia horror dove l’immagine del camice bianco con il bisturi genera preoccupazioni e angoscie negli spettatori.

Si tratta di una paura “odontofobia” che secondo quanto stabilisce l’OMS colpisce il 10% della popolazione mondiale e che, inutile dirlo, ha ricadute anche gravi sulla salute dentale dei pazienti.  Una scarsa manutenzione del cavo orale e problemi comuni come infiammazioni gengivali, se trascurati possono, infatti, portare a conseguenze spiacevoli che alla lunga, come nel caso di insorgenza di parodontiti, conducono alla caduta dei denti e alla necessità di un intervento di implantologia.

Quest’ansia può essere di natura endogena, quindi, legata a uno stato di tensione personale ma anche esogena, ovvero dovuta a cause esterne, come nel caso, piuttosto numeroso, di pazienti che hanno avuto difficoltà e complicazioni nei loro interventi: dolore eccessivo, cure lunghe ed estenuanti, interventi inconcludenti che possono addirittura aver aggravato il problema.

Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che tu stia vivendo un problema di questo tipo o magari ti stai informando per aiutare una persona a te vicina che si trova in questa spiacevole condizione.

La cosa positiva che devi sapere è che le soluzioni fortunatamente esistono e che anche se si ha paura del dentista oggi è possibile affrontare un intervento in completo relax superando le proprie paure!

Alcune Cliniche dentali, come la Gremi Clinic, operano da anni interventi in Sedazione cosciente. Ne hai mai sentito parlare?

Con questo termine ci riferiamo a una tipologia di sedazione che mette il paziente nella condizione di affrontare con calma e serenità sia l’intervento che il decorso post operatorio. La Sedazione cosciente è una procedura indolore e priva di effetti collaterali.

Seduto sul lettino sarai vigile e cosciente per tutto l’intervento ma non proverai alcun fastidio legato all’ansia come ad esempio tachicardia, sudorazione eccessiva, difficoltà nella deglutizione, palpitazioni, pensieri ansiosi.

Sarai quindi in grado di affrontare l’intervento con la massima serenità sia durante che dopo e il ricordo rimarrà assolutamente piacevole!

Questa tipologia di intervento è perfetta anche in caso di pazienti affetti da sindromi cognitive o neuropatie di vario livello in cui, quindi, è necessario escludere l’insorgere di movimenti involontari di qualsiasi tipo.

Devi anche sapere che l’aspetto positivo di questa tipologia di sedazione è che i nostri chirurghi riescono ad intervenire al meglio e per questo motivo gli interventi eseguiti in Sedazione Cosciente vengono conclusi in minor tempo e il paziente non avvertirà alcun tipo di dolore in quanto non vi è stata resistenza muscolare di alcun tipo! Per questo la Gremi Clinic mette da sempre al fianco di chirurghi e dentisti dei team altamente qualificati di anestesisti!

Non sei solo! Ascolta le testimonianze dei pazienti che hanno ritrovato il Sorriso con la sedazione cosciente!

In Gremi Clinic sono davvero tante le persone che optano per la Sedazione cosciente e puoi parlare con loro per poter condividere i tuoi dubbi e farti raccontare per filo e per segno la loro esperienza!

Compila il form e chiedi di parlare con un nostro operatore, saremo felici di rispondere dandoti tutte le informazioni necessarie per poter prendere una decisione nella situazione più serena!

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp