Blog

Implantologia computer guidata senza dolore

Implantologia computer guidata senza dolore

La prima preoccupazione di un paziente che, avendo perduto uno o più denti, sta pensando agli impianti dentali per riacquistare le complete funzionalità masticatorie e il suo sorriso è: quanto farà male farsi inserire un impianto dentale?

L’implantologia classica, quindi l’uso della chirurgia tradizionale, prevede il taglio della gengiva, la foratura dell’osso mascellare, l’inserimento dell’impianto in titanio biocompatibile, la sutura della ferita con dei punti e l’attesa dell’osteointegrazione.

A questo primo intervento segue un periodo di recupero prima della corona dentale, in cui si hanno gonfiore e dolore all’affievolirsi degli effetti dell’anestesia.

La moderna odontoiatria – che ha visto negli ultimi anni compiere enormi avanzamenti in tutto il settore e soprattutto nell’implantologia – ha notevolmente facilitato la procedura di inserimento degli impianti dentali e reso più confortevole il decorso postoperatorio.

Tutto questo è stato possibile grazie all’implantologia computer guidata senza dolore.

 

Che cos’è l’implantologia computer guidata?

È una moderna tecnica implantologica che prevede la pianificazione del posizionamento degli impianti dentali al computer: in questo modo l’odontoiatra ottiene risultati precisi, perché il software permette misurazioni sofisticate, in grado di rilevare automaticamente il canale nervoso.

Con il software, quindi, si può stabilire lunghezza e posizione precisa degli impianti dentali. Inoltre si ottiene un modello tridimensionale che funge da guida per il posizionamento degli impianti nel punto più adatto, in base all’osso e alla struttura anatomica dell’arcata dentaria.

Come funziona l’implantologia computer guidata

  • TAC 3D: questa TAC prevede la realizzazione di immagini tridimensionali dell’arcata dentaria per valutarne la struttura ossea e la posizione del nervo.
  • Simulazione virtuale al computer: grazie alle immagini tridimensionali ottenute il dentista può creare un intervento implantologico simulato, pianificando così il posizionamento degli impianti dentali e della corona protesica con una precisione elevata. Effettuerà diverse simulazioni computerizzate finché non ottiene la corretta posizione degli impianti.
  • Realizzazione di una mascherina chirurgica: i dati finali ottenuti con la simulazione saranno inviati al laboratorio che creerà una mascherina che consente al dentista di inserire gli impianti esattamente come simulati al computer e senza ricorrere a incisioni della gengiva e a successive suture.

 

Vantaggi dell’implantologia computer guidata

Da queste informazioni sono chiari alcuni dei vantaggi dell’implantologia computer guidata. Tutti i benefici di questa tecnica sono:

  • Interventi chirurgici altamente precisi e veloci.
  • Esclusione di tronchi nervosi e parti sensibili o delicate.
  • Operazioni meno invasive.
  • Riabilitazione rapida.
  • Nessun punto di sutura, nessun sanguinamento né gonfiore.
  • Nessun dolore.
  • Risultati precisi grazie alla simulazione.
  • Massima sicurezza per il paziente.
  • Prevenzione del rischio chirurgico.

 

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp