Blog

8 Rimedi Efficaci Contro il Mal di Denti

8 Rimedi Efficaci Contro il Mal di Denti

Soffri di mal di denti? Se la risposta è sì, di certo conosci bene il dolore che si prova in queste situazioni e quanti ulteriori problemi porta con sé: difficoltà a parlare, problemi di concentrazione, mal di schiena, insonnia, malumore, problemi di digestione e così via.

Cause del Mal di Denti

Il dolore ai denti può essere legato a molteplici fattori: presenza di carie, ascessi dentali, periodontite, pulpite, ecc.

La carie è una delle cause più frequenti del mal di denti e anche la più “subdola”. Perché? Inizialmente non provoca dolore, che invece diventa sempre più forte man mano che la carie raggiunge l’area situata sotto lo smalto (la dentina), fino a divenire insopportabile quando l’infezione intacca la polpa.

Anche la pulpite, ossia l’infiammazione della polpa dentaria e quella dei tessuti di sostegno del dente (periodontite), possono causare il mal di denti.

Così come i denti del giudizio, se posizionati male, possono causare un’infiammazione della gengiva.

Il più delle volte, all’inizio, i primi sintomi sono difficili da interpretare, ma quando l’infezione prende piede i dolori tendono a espandersi per tutta la bocca e in molti casi possono impedirti di concentrarti a dovere, alterare il tuo umore fino a causarti gravi danni alla vita sociale e lavorativa.

Ovviamente se il dolore continua nel tempo, ti raccomandiamo di contattare un dentista. Nell’attesa puoi alleviare rapidamente il mal di denti in modo efficace per cercare di migliorare sin da subito la tua qualità della vita.

Come Alleviare il Mal di Denti

1) Attenzione all’Alimentazione

L’alimentazione è alla base di tutto, non a caso i latini dicevano “Mens sana in corpore sano”, ma anche “prima digestio fit in ore”, per far capire quanto fosse importante una buona masticazione per una corretta digestione.

Il primo nemico dei denti a tavola? Ovviamente lo zucchero, spesso causa principale delle carie che potrebbero causare il mal di denti. Ecco perché faresti bene a ridurre drasticamente il consumo di cioccolata, pasticcini, succhi di frutta zuccherati, bibite gassate, caffè e tè dolcificati e di cibi spazzatura in generale, e dovresti poi bere più acqua.

Evita anche gli alimenti e i succhi acidi come cola, vino e pompelmo.

2) Agisci Subito Contro il Mal di Denti

Qualcuno dice che la fretta è cattiva consigliera, ma quando si ha mal di denti, è necessario agire tempestivamente. Come? Con una bella pulizia dei denti fai da te.

Prendi spazzolino e filo interdentale (agisci con delicatezza su entrambe le arcate dentali) per rimuovere ogni possibile residuo di cibo rimasto incastrato fra i denti, visto che potrebbe essere questo la causa del tuo dolore.

Una volta terminata la pulizia dei denti, risciacqua con cura la bocca con dell’acqua tiepida e fai dei gargarismi per rimuovere eventuali residui di cibo presenti all’interno del cavo orale e ovviamente alla fine sputa tutto.

3) Attenzione alla Masticazione

Se hai dolore a uno o più denti, evita di masticare da quella parte della bocca, fino a quando non trovi un rimedio efficace per contrastarlo.

4) Soluzioni Temporanee al Mal di Denti

Una soluzione temporanea per alleviare il dolore ai denti, in caso di rottura, potrebbe essere quella di coprirli con una cera ortodontica o una gomma da masticare, fin quando non avrai trovato un rimedio definitivo.

Puoi acquistare dei riempitivi dentali temporanei in qualunque farmacia al costo di circa 10 euro. In genere si tratta di kit composti da ossido di zinco e materiali simili, che permettono di diminuire la pressione e di conseguenza il dolore. È possibile tenerli fino a 15 giorni.

5) Assumi degli Antidolorifici

Acquista in farmacia dei medicinali senza l’obbligo della ricetta, che ti permetteranno di alleviare il dolore, come l’ibuprofene e il paracetamolo (il loro costo è intorno ai 20 euro). Ovviamente nell’assunzione dovrai attenerti al foglietto illustrativo che troverai all’interno della confezione.

Tutti gli antidolorifici in genere devono essere assunti ogni 4-6 ore e il dosaggio varierà in funzione del farmaco da assumere. Una cosa che non devi assolutamente fare è applicare gli antidolorifici direttamente sul tessuto gengivale, perché potresti finire per danneggiarlo gravemente.

Se è questa la tua intenzione, potresti affidarti a degli antidolorifici topici, cioè che possono essere applicati direttamente sulla zona da curare, nel tuo caso nell’area in cui senti dolore.

Così facendo riuscirai a ridurre la sensibilità della zona circostante al dente. Se sei alle prese con una carie, potresti inserirli direttamente in quest’ultima. Ovviamente anche in questo caso dovrai attenerti alle informazioni riportate sul foglietto illustrativo.

6) Applica degli Impacchi Freddi

Un altro modo efficace che ti aiuterà a ridurre il mal di denti è applicare un impacco freddo. Il freddo diminuirà la sensibilità della zona dolorante, perché le basse temperature diminuiscono la circolazione del sangue nella zona e quando essa rallenta il dolore si attenua.

Prendi un telo o un sacchetto di plastica e avvolgici un cubetto di ghiaccio per poi appoggiarlo alla mascella vicino alla parte dolorante per circa 15 minuti. Una volta trascorsi, fai una pausa di circa 10 minuti.

Prima di ripetere l’applicazione assicurati che la pelle sia tornata alla temperatura normale, poiché in caso contrario potresti provocare gravi danni ai tessuti vicini. Ripeti l’applicazione fin quando non avrai ottenuto il risultato desiderato.

7) Rimedi Naturali Contro il Mal di Denti

Per fortuna “Madre Natura” ti offre tantissimi rimedi naturali contro il mal di denti. Scopriamo insieme quelli più efficaci e come utilizzarli al meglio.

Chiodi di Garofano

Questa spezia è particolarmente efficace contro il male ai denti perché è in grado di desensibilizzare l’area interessata dal dolore e distruggere i batteri. Come utilizzarli per combattere il mal di denti? Puoi impiegare i chiodi di garofano interi, macinati o preparare o acquistare dell’olio.

  • Applicazione dei chiodi di garofano interi: prendi 2-3 chiodi di garofano interi e inseriscili delicatamente in bocca nei pressi dell’area da trattare. Quando si ammorbidiscono con la saliva, inizia a masticarli pian piano, per godere dell’effetto benefico dell’olio che verrà rilasciato.
  • Applicazione dei chiodi di garofano macinati: se invece vuoi impiegare quelli macinati, mettine un pizzico fra la guancia e la gengiva dolorante. Quando la saliva bagnerà la spezia, la sensibilità del tessuto circostante inizierà a diminuire pian piano e di conseguenza il mal di denti sarà sempre meno intenso.
  • Applicazione delle gocce di olio di chiodi di garofano: infine puoi applicare delle gocce di olio di garofano insieme a mezzo cucchiaino d’olio extravergine di oliva, bagnando un batuffolo di cotone sterile per poi posarlo sulla zona dolente.

Risciacqui con Acqua Salata

La preparazione di una soluzione salina è l’ideale per annientare i batteri e combattere il dolore ai denti, perché il sale è in grado di sconfiggere l’azione dei batteri e “asciugare” la gengiva infiammata, rimuovere l’umidità e, di conseguenza, alleviare il male ai denti.

  • Prendi 1 cucchiaino di sale e aggiungilo in 250 ml di acqua calda, aspettando che si sciolga.
  • Ora usa la soluzione per sciacquare la bocca come se fosse collutorio per circa 30 secondi, per poi sputare. Ripeti il risciacquo se lo ritieni necessario.
  • Dopo i risciacqui con acqua salata, pulisci la bocca con acqua fresca, sempre per 30 secondi.

Bustina di Tè

Metti una bustina di tè leggermente umida sull’area dove senti male ai denti. Grazie ai tannini astringenti contenuti nel tè nero, riuscirai a ridurre l’infiammazione.

Oppure metti una bustina di tè nel microonde appoggiata sopra un piattino con dell’acqua. Scaldala per 25 secondi per poi strizzare l’acqua in eccesso. Poi premi la bustina dove avverti dolore e mordila pian piano, vedrai che un po’ alla volta il dolore tenderà ad attenuarsi.

8) Vai da un Dentista

Se nonostante un’alimentazione adeguata, le soluzioni temporanee, gli impacchi freddi, gli antibiotici e i rimedi naturali non sei riuscito a liberarti del mal di denti, non ti resta che contattare un dentista per fissare un appuntamento.

Se il dolore ai denti persiste o addirittura peggiora, magari accompagnato da febbre, gonfiore o presenza di pus, potrebbero esserci problemi più seri alla base (carie, danni allo smalto, infezioni, problemi alla cavità dentale, ecc.) impossibili da trattare con le soluzioni che ti abbiamo indicato in precedenza.

Una volta esaminata la tua situazione, i nostri specialisti piano di cura più adeguato alla risoluzione del problema (otturazione, cura canalare, estrazione e successivo intervento di implantologia, ecc.).

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp