Blog

4 Modi Efficaci per Avere Denti Bianchi

4 Modi Efficaci per Avere Denti Bianchi

Chi non vorrebbe un bel sorriso di denti bianchi? Eppure sono molti i pazienti che smettono di sorridere a causa delle condizioni dei propri denti: non solo per via di denti spezzati, cariati o mancanti, ma anche per denti ingialliti e macchiati.

Un dente è formato da due parti: lo smalto, la parte esterna, e la dentina, la parte viva, interna. Nell’ingiallimento dei denti entrano in gioco diversi fattori che influenzano sia lo smalto sia la dentina, provocando un cambiamento nella colorazione dei denti.

In genere i fattori che tendono a togliere bianchezza ai denti sono:

  • Età
  • Dieta povera
  • Traumi dentali
  • Bruxismo
  • Cibi e bevande
  • Fumo

Prevenire l’Ingiallimento dei Denti e Mantenere i Denti Bianchi

La soluzione migliore per avere i denti bianchi è prevenirne macchie e ingiallimento. Ecco alcuni rimedi efficaci:

  • Bere molta acqua: l’acqua riduce la presenza di sostanze coloranti presenti nella bocca dopo aver ingerito particolari bevande come il caffè, per esempio.
  • Evitare bevande e alimenti che contengono coloranti: oltre al su citato caffè, anche il vino e il tè contribuiscono alla perdita di bianchezza dei denti. Se proprio non riesci a evitare queste bevande, assicurati di bere acqua dopo.
  • Usare un bite per la notte: soffri di bruxismo? Chiedi al tuo dentista di realizzare un bite per proteggere i tuoi denti e prevenirne sia il danneggiamento sia la decolorazione.

Adesso parliamo in modo più approfondito di alcuni rimedi per mantenere i tuoi denti sempre bianchi, sani e puliti.

 

Pulire i Tuoi Denti Ogni Giorno Dopo i Pasti

Sembra banale, eppure sono molte le persone che trascurano l’igiene dentale. Specialmente chi resta fuori a pranzo per lavoro salta la pulizia dei denti o chi ha l’abitudine di far colazione al bar prima delle attività lavorative.

Tutto ciò che resta nella bocca dopo un pasto è terreno fertile per i batteri: la placca dentale è sempre in agguato.

Perché è così importante la pulizia giornaliera dei denti dopo ogni pasto?

  • L’azione combinata dello spazzolino e del dentifricio rimuove i residui più macroscopici del cibo e le sostanze coloranti e zuccherine delle bevande.
  • Il lavaggio dei denti con il dentifricio mantiene l’alito fresco e profumato.

Almeno una volta al giorno è opportuno usare anche uno scovolino fra dente e dente: potrai così rimuovere le particelle più piccole di cibo che si sono insinuate negli interstizi. Quest’azione è fondamentale per proteggere i denti dalla placca e dalle carie.

Una volta a settimana usa anche un collutorio: aiuta a ridurre il livello dei batteri in bocca e rimuove placca e tartaro, prevenendo anche le gengiviti.

Evitare Alcuni Cibi e le Cattive Abitudini

Abbiamo già parlato di cibi e bevande. Ci sono pazienti che consumano grandi quantità di caffè e vino: quest’abitudine, unita anche a una scarsa igiene orale, rovinerà a breve i denti.

Un’altra cattiva abitudine da eliminare è il fumo: la nicotina, combinandosi con le molecole di ossigeno, diviene gialla. I grandi fumatori hanno denti ingialliti, ma sono anche ad alto rischio di malattie gengivali e perdita dei denti. Smetti di fumare, dunque, e ne guadagnerà anche la tua salute.

 

Consumare Cibi Utili a Denti e Gengive

  • Mele: stimolano la produzione di saliva e migliorano la salute gengivale.
  • Cipolle crude: lo zolfo presente nelle cipolle impedisce la formazione della placca dentaria.
  • Formaggio, latte e yogurt: sono ricchi di calcio e rafforzano lo smalto dei denti.
  • Fragole: contengono acido malico, che rimuove le macchie superficiali dei denti.
  • Noci, sedano, broccoli e carote: avendo una consistenza abrasiva e grossolana, contribuiscono ad eliminare le macchie.

Visitare Regolarmente il Tuo Dentista

Ogni 6 mesi prenota una visita odontoiatrica. Soltanto il dentista potrà valutare la salute e le condizioni dei tuoi denti.

È opportuno anche prenotare una pulizia approfondita e professionale dei denti due volte l’anno. L’igienista dentale potrà rimuovere dai tuoi denti placca e tartaro, arrivando anche al di sotto del solco gengivale.

Come avviene una seduta di igiene dentale? L’igienista controllerà con lo specchietto la situazione dei tuoi denti e con strumenti sonici e ultrasonici (niente trapano!) rimuoverà la placca dai denti, sia esternamente sia dal lato interno.

Vuoi Avere Denti Bianchi e Sani?

Hai problemi di denti ingialliti o macchiati? Scrivici oggi stesso e non perdere tempo utile. Ti daremo ogni informazione per intervenire sui tuoi denti e farli tornare bianchi come prima.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp