Blog

Quali Sono i Prezzi di un Impianto Dentale?

Quali Sono i Prezzi di un Impianto Dentale?

“Gli impianti dentali costano molto”: questo è un pensiero comune in moltissimi pazienti, che preferiscono lasciar perdere e restare con uno o più denti mancanti o scegliere perfino i cosiddetti “ponti”, cioè protesi agganciate a denti sani.

I prezzi di un impianto dentale dipendono da tanti fattori. Ma prima di considerare il costo degli impianti dentali, devi riflettere sul problema che hai e su come risolverlo al meglio. Soprattutto, non sempre è possibile inserire un impianto dentale.

Se hai atteso molto tempo dalla perdita di uno o più denti, si è verificato un assottigliamento dell’osso della mascella e senza un innesto osseo, per ripristinare il giusto spessore, non sarà possibile inserire l’impianto dentale.

Ora veniamo al discorso sui costi degli impianti dentali: di sicuro possiamo dire che costano più di un’otturazione, più dell’estrazione di un dente e di una devitalizzazione. Questi 3 interventi odontoiatrici sono abbastanza semplici, richiedono meno tempo, meno strumenti da utilizzare, e anche tecnologie differenti.

Prima di tutto: conosci nel dettaglio cosa si intende per impianto dentale?

 

Da Cosa è Composto un Impianto Dentale e Quali Operazioni Prevede

Normalmente ogni paziente si riferisce a “impianto dentale” come alla completa sostituzione del dente mancante con un dente fisso. In realtà non è così. Per avere un dente fisso, che abbia quindi le stesse caratteristiche e funzionalità del dente naturale, sono necessari ben 3 componenti:

  1. L’impianto dentale vero e proprio: è una vite in titanio biocompatibile, che sostituisce la radice del dente. L’impianto in titanio è una parte fondamentale perché deve ancorare il dente fisso alla mascella e sostenere tutte le pressioni e gli sforzi che avvengono durante la masticazione.
  2. Il moncone: è un connettore che deve collegare l’impianto al dente fisso.
  3. La corona: è il dente fisso in zirconio, l’unico componente visibile.

Stiamo quindi parlando di 3 oggetti per sostituire un dente naturale. Ognuno dei 3 componenti ha ovviamente un suo costo.

Quali Operazioni Prevede l’Inserimento dell’Impianto Dentale e del Dente Fisso

Ti abbiamo parlato di tutti i componenti utilizzati per ripristinare un dente perduto e avere un dente fisso. Adesso è il momento di parlare dei procedimenti odontoiatrici previsti dall’implantologia.

  1. Consulto odontoiatrico: il dentista dovrà per prima cosa esaminare la tua situazione dentale. Se è quel dentista che ti ha estratto un dente, dovrà soltanto spiegarti il procedimento dell’intero intervento e quale sarà il costo, in funzione anche del numero di impianti dentali da inserire.
  2. Radiografia: si tratta di una radiografia particolare ottenuta da un macchinario chiamato Cone Beam DentalScan, che non solo mostra la densità ossea delle arcate dentali, ma anche la posizione del nervo mandibolare.
  3. Trattamento igienico del cavo orale: è importante che denti e gengive siano sani e perfettamente puliti. Prima di inserire l’impianto, quindi, un igienista dentale effettuerà un’approfondita pulizia dei denti.
  4. Inserimento dell’impianto: dopo l’anestesia il dentista potrà finalmente inserire l’impianto dentale nell’osso. La vite in titanio è cava, perché deve contenere il moncone. Dopo l’inserimento, la vite sarà chiusa con un altro componente, una sorta di “tappo” avvitato all’impianto. Alcuni punti di sutura completano l’operazione.
  5. Inserimento del moncone: dopo la guarigione della gengiva e dopo aver tolto i punti, il dentista avviterà il moncone all’impianto. Il moncone sporge dalla gengiva di alcuni millimetri.
  6. Posizionamento della corona permanente: ultimo passo. Al moncone è avvitata la corona fissa.

Materiali e più sedute dal dentista: ecco perché un impianto dentale ha un costo maggiore di altre cure odontoiatriche.

 

Viaggiare all’Estero per un Impianto Dentale è la Soluzione Migliore?

Ogni anno molti pazienti si recano fuori dell’Italia per le cure dentistiche, specialmente per inserire uno o più impianti dentali e avere denti fissi. In Albania, per esempio, grazie alla tassazione agevolata, si risparmia perfino il 50% dei costi.

Quindi sì, se scegli una buona clinica dentistica, è una buona soluzione viaggiare all’estero per avere impianti dentali e denti fissi.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi odontoiatrici.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp