Blog

Sedazione Cosciente: Curare i Denti Senza Dolore

Sedazione Cosciente: Curare i Denti Senza Dolore

Immagina di doverti sottoporre a un intervento odontoiatrico complesso, come un innesto osseo, un’estrazione o l’inserimento di uno o più impianti dentali. Sono interventi invasivi, che richiedono piena collaborazione fra paziente e dentista.

Soprattutto, sono interventi da compiere in un ambiente confortevole per il paziente: in poche parole il paziente non deve avvertire neanche il minimo dolore. Per questo tipo di interventi in odontoiatria è stata introdotta la cosiddetta sedazione cosciente.

Che Cos’è la Sedazione Cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnologia moderna introdotta in odontoiatria, che permette al paziente di ricevere le cure dentali da sveglio, ma allo stesso tempo di essere estremamente rilassato.

Come Funziona la Sedazione Cosciente?

L’odontoiatria sedativa permette al dentista di eseguire una serie di trattamenti odontoiatrici in modo sicuro e anche confortevole per il paziente. Con la sedazione cosciente rimani, appunto, cosciente durante l’intervento, ma molto probabilmente non ricorderai nulla dopo, al “risveglio”.

La sensazione che si avverte in sedazione cosciente è simile al primo stadio del sonno, quando cioè stai per addormentarti: sei quindi incapace di ansia, di provare paura, di essere preoccupato per l’intervento odontoiatrico a cui ti stai sottoponendo. E, ovviamente, non proverai alcun dolore.

Sei ancora sveglio, puoi quindi vedere e ascoltare, ma sei in uno stato di completo rilassamento, di totale tranquillità e potrai rispondere a qualche richiesta del dentista.

I Vantaggi della Sedazione Cosciente

Ci sono molti vantaggi nella sedazione cosciente, tra cui:

  • come detto, nessun dolore durante il trattamento odontoiatrico;
  • nessun ricordo dell’intervento;
  • funziona veramente: sarai davvero rilassato durante le cure dentali;
  • nessuna sensazione di suoni o odori (molti pazienti hanno paura del rumore del trapano, per esempio, o anche di sentire l’odore tipico dei farmaci usati negli studi dentistici);
  • risparmio di tempo: trattamenti odontoiatrici complessi, che spesso richiedono più appuntamenti nello studio dentistico, con la sedazione cosciente sono effettuati in una o due visite;
  • nessuna ansia per l’intervento.

Quando Richiedere la Sedazione Cosciente?

Sono molti i pazienti che richiedono al proprio dentista di esser sedati con questa tecnica durante le cure odontoiatriche. Ma per quali pazienti è veramente indicata o, meglio, consigliata?

  • Pazienti odontofobici: pazienti che hanno paura di andare dal dentista. La paura del dentista è talmente forte che di solito evitano anche di prendere un appuntamento. In questi casi, conoscendo la possibilità di richiedere la sedazione cosciente, si tranquillizzano già prima.
  • Pazienti con problemi dentali complessi: una serie di estrazioni, per esempio, o l’inserimento di più impianti dentali.
  • Pazienti con precedenti esperienze odontoiatriche traumatiche: l’esperienza vissuta nelle passate visite dentistiche influisce molto nelle decisioni e nelle aspettative dei pazienti. Anzi, le precedenti esperienze sono proprio una delle cause della paura del dentista.
  • Pazienti con riflesso faringeo: spasmo naturale, che contrasta l’introduzione di oggetti estranei nel cavo orale. In alcuni pazienti è molto accentuato, rendendo di fatto impossibile eseguire alcun trattamento odontoiatrico.
  • Pazienti con soglia del dolore molto bassa: potrebbero avere i denti particolarmente sensibili e quindi provare dolore anche quando non servirebbe alcuna anestesia.
  • Pazienti molto anziani o con disabilità mentali: in questi casi non può esserci piena collaborazione fra medico e paziente e la sedazione cosciente è l’unica via per poter effettuare le dovute cure dentali.

Come Avviene la Sedazione Cosciente?

Nella nostra clinica Viaggiare e Sorridere pratichiamo la sedazione cosciente per via endovenosa: i farmaci ansiolitici e antidolorifici sono appunto somministrati per via endovenosa. Questa modalità dà risultati più rapidi, il paziente non si accorge del tempo che trascorre e è completamente rilassato.

Hai Bisogno della Sedazione Cosciente per le Cure Dentali?

Se pensi di ricadere in uno dei casi descritti, contattaci oggi stesso. La nostra clinica dentistica offre cure odontoiatriche in sedazione cosciente e ti daremo le informazioni che richiedi.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp