Sedazione Cosciente: Curare i Denti Senza Dolore

Sedazione Cosciente: Curare i Denti Senza Dolore

Immagina di doverti sottoporre a un intervento odontoiatrico complesso, come un innesto osseo, un’estrazione o l’inserimento di uno o più impianti dentali. Sono interventi invasivi, che richiedono piena collaborazione fra paziente e dentista.

Soprattutto, sono interventi da compiere in un ambiente confortevole per il paziente: in poche parole il paziente non deve avvertire neanche il minimo dolore. Per questo tipo di interventi in odontoiatria è stata introdotta la cosiddetta sedazione cosciente.

Che Cos’è la Sedazione Cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnologia moderna introdotta in odontoiatria, che permette al paziente di ricevere le cure dentali da sveglio, ma allo stesso tempo di essere estremamente rilassato.

Come Funziona la Sedazione Cosciente?

L’odontoiatria sedativa permette al dentista di eseguire una serie di trattamenti odontoiatrici in modo sicuro e anche confortevole per il paziente. Con la sedazione cosciente rimani, appunto, cosciente durante l’intervento, ma molto probabilmente non ricorderai nulla dopo, al “risveglio”.

La sensazione che si avverte in sedazione cosciente è simile al primo stadio del sonno, quando cioè stai per addormentarti: sei quindi incapace di ansia, di provare paura, di essere preoccupato per l’intervento odontoiatrico a cui ti stai sottoponendo. E, ovviamente, non proverai alcun dolore.

Sei ancora sveglio, puoi quindi vedere e ascoltare, ma sei in uno stato di completo rilassamento, di totale tranquillità e potrai rispondere a qualche richiesta del dentista.

I Vantaggi della Sedazione Cosciente

Ci sono molti vantaggi nella sedazione cosciente, tra cui:

  • come detto, nessun dolore durante il trattamento odontoiatrico;
  • nessun ricordo dell’intervento;
  • funziona veramente: sarai davvero rilassato durante le cure dentali;
  • nessuna sensazione di suoni o odori (molti pazienti hanno paura del rumore del trapano, per esempio, o anche di sentire l’odore tipico dei farmaci usati negli studi dentistici);
  • risparmio di tempo: trattamenti odontoiatrici complessi, che spesso richiedono più appuntamenti nello studio dentistico, con la sedazione cosciente sono effettuati in una o due visite;
  • nessuna ansia per l’intervento.

Quando Richiedere la Sedazione Cosciente?

Sono molti i pazienti che richiedono al proprio dentista di esser sedati con questa tecnica durante le cure odontoiatriche. Ma per quali pazienti è veramente indicata o, meglio, consigliata?

  • Pazienti odontofobici: pazienti che hanno paura di andare dal dentista. La paura del dentista è talmente forte che di solito evitano anche di prendere un appuntamento. In questi casi, conoscendo la possibilità di richiedere la sedazione cosciente, si tranquillizzano già prima.
  • Pazienti con problemi dentali complessi: una serie di estrazioni, per esempio, o l’inserimento di più impianti dentali.
  • Pazienti con precedenti esperienze odontoiatriche traumatiche: l’esperienza vissuta nelle passate visite dentistiche influisce molto nelle decisioni e nelle aspettative dei pazienti. Anzi, le precedenti esperienze sono proprio una delle cause della paura del dentista.
  • Pazienti con riflesso faringeo: spasmo naturale, che contrasta l’introduzione di oggetti estranei nel cavo orale. In alcuni pazienti è molto accentuato, rendendo di fatto impossibile eseguire alcun trattamento odontoiatrico.
  • Pazienti con soglia del dolore molto bassa: potrebbero avere i denti particolarmente sensibili e quindi provare dolore anche quando non servirebbe alcuna anestesia.
  • Pazienti molto anziani o con disabilità mentali: in questi casi non può esserci piena collaborazione fra medico e paziente e la sedazione cosciente è l’unica via per poter effettuare le dovute cure dentali.

Come Avviene la Sedazione Cosciente?

Nella nostra clinica Viaggiare e Sorridere pratichiamo la sedazione cosciente per via endovenosa: i farmaci ansiolitici e antidolorifici sono appunto somministrati per via endovenosa. Questa modalità dà risultati più rapidi, il paziente non si accorge del tempo che trascorre e è completamente rilassato.

Hai Bisogno della Sedazione Cosciente per le Cure Dentali?

Se pensi di ricadere in uno dei casi descritti, contattaci oggi stesso. La nostra clinica dentistica offre cure odontoiatriche in sedazione cosciente e ti daremo le informazioni che richiedi.

Dove Conviene un Dentista all’Estero?

l paese in cui recarsi per le cure odontoiatriche è la prima delle scelte da fare. Che cosa considerare poi? Cure dentistiche professionali a un prezzo ragionevole. Ragionevole significa poter risparmiare il 40-50%.

Cominciamo dal primo punto: il paese estero da raggiungere. Abbiamo visto che fra i requisiti più ricercati dai pazienti c’è la vicinanza della nazione in cui recarsi. Se consideri che un viaggio aereo richiede comunque un’ora di tempo per il check-in e altro tempo per arrivare all’aeroporto, il tempo da trascorrere in aereo dev’essere minimo. L’Albania, per esempio, dista soltanto 35 minuti di volo da Bari e 1 ora e mezzo da altre città d’Italia, con le quali è collegata da voli diretti low cost.

Albania e Croazia – paesi che distano dall’Italia un’ora o poco più in aereo – sono infatti le mete più richieste per il turismo dentale.

E per le cure dentali professionali? Se decidi per l’estero, allora devi cercare online i siti delle varie cliniche odontoiatriche. Una clinica che si rispetti, oltre ovviamente ad avere un sito in lingua italiana, deve garantirti medici specialisti esperti. Osserva le loro qualifiche, leggi il loro CV. Sono dettagli importanti che ti faranno capire la serietà della clinica dentistica.

Passiamo ora ai prezzi ragionevoli. Perché ragionevoli e non bassi? La clinica che offre i propri servizi odontoiatrici a prezzi bassi dà un’idea sbagliata di sé e dei suoi dentisti. Il prezzo basso è sempre associato a un conseguente risparmio sui materiali e i farmaci usati e sugli strumenti odontoiatrici. Di certo non è ciò che sta cercando il paziente.

Non lasciarti incantare da chi ti fa risparmiare il 70 o l’80% sulle cure dentali che avresti in Italia. È troppo elevato quel risparmio.

In Albania il risparmio arriva sul 50%, un risparmio ragionevole, quindi, perché il paese ha una tassazione agevolata rispetto al nostro e può quindi offrire servizi dentistici a prezzi inferiori.

Perché Conviene un Dentista all’Estero?

La prima risposta che sicuramente ti è venuta in mente è: per risparmiare soldi!

Certo, come abbiamo visto, farsi curare da un dentista all’estero ti farà risparmiare denaro, a patto che siano soddisfatti tutti gli altri requisiti che hai letto.

Ti diamo adesso un breve elenco di motivi per cui dovresti scegliere un dentista all’estero per le cure dentali, oltre al risparmio economico:

  • Standard di cure odontoiatriche elevati: troverai cliniche dentistiche con tecnologie all’avanguardia e specialisti che hanno lavorato e si sono specializzarti a livello internazionale.
  • Materiali e strumenti certificati: a livello igienico-sanitario le cliniche sono adeguate alle normative dell’Unione Europea.
  • Nessuna attesa: una clinica odontoiatrica privata estera ti dà un appuntamento in breve tempo.
  • Ottimi collegamenti: raggiungerai la clinica dentistica e il tuo hotel assieme a una guida che parla italiano.
  • Consulto gratuito: sia prima delle cure, quando li contatterai online, sia dopo.
  • Soggiorno gratuito in hotel: alcune cliniche offrono anche un soggiorno gratuito a un tuo accompagnatore.
  • Assistenza continua: sarai costantemente seguito per tutto il tempo delle cure dentali e avrai anche assistenza nei momenti liberi, se necessario.
  • Guida turistica: avrai una guida per le gite turistiche del tempo libero.

Se stai pensando di affidarti a un dentista all’estero, chiedici tutte le informazioni che vuoi sulla nostra clinica odontoiatrica.

PROTEZIONE A 360 GRADI dal COVID 19

In ogni fase del tuo SOGGIORNO a TIRANA riceverai la MASSIMA TUTELA

ACCOGLIENZA in AEROPORTO (verrai accolto dai nostri addetti muniti di guanti e mascherine) SOGGIORNO presso il nostro HOTEL e VITTO presso il nostro RISTORANTE

A tutela della tua salute in tutte le nostre strutture adottiamo scrupolosamente PROTOCOLLI ODONTOIATRICI SPECIFICI imposti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Servizi Gratuiti Inclusi nel costo delle Cure

Soggiorno gratis per 2 persone (paziente + accompagnatore) a 20 metri dalla clinica presso l’Hotel Serenity di proprietà di “Viaggiare e Sorridere”.

Accoglienza in aeroporto all’arrivo e transfer alla partenza.

Assistenza in italiano in clinica e nel tempo libero per tutta la durata delle cure.

Servizi Gratuiti Inclusi nel costo delle Cure

Soggiorno gratis per 2 persone (paziente + accompagnatore) a 20 metri dalla clinica presso l’Hotel Serenity di proprietà di “Viaggiare e Sorridere”.
Accoglienza in aeroporto all’arrivo e transfer alla partenza.
Assistenza in italiano in clinica e nel tempo libero per tutta la durata delle cure.

Guarda il servizio de La Gabbia su Viaggiare e Sorridere

Media che parlano di Noi

Media che parlano di Noi

Guarda il servizio de La Gabbia su Viaggiare e Sorridere

12.000 PAZIENTI SODDISFATTI in 10 anni di attività - Ascolta le loro Testimonianze Dirette

Guarda la video testimonianza del nostro paziente Ornela Magri

Richiedi un Preventivo Gratuito, compila il form sottostante.

Premere Scegli file per caricare i documenti .

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.