Blog

7 Validi Motivi per Correggere i Denti

7 Validi Motivi per Correggere i Denti

Un bel sorriso e una bella dentatura piacciono a tutti. Denti perfetti, ben allineati, sono l’aspetto ideale che ognuno spera di avere.

Per una serie di cause molti pazienti hanno i denti anteriori superiori sporgenti rispetto a quelli inferiori, o ampi spazi interdentali o denti storti o affollati.

Una dentatura con simili caratteristiche crea disagi di varia natura nei pazienti, ma per fortuna oggi l’ortodonzia moderna ha compiuto molti progressi nella correzione dei denti fino a diventare invisibile.

 

Anche da Adulto Puoi Correggere i Tuoi Denti

Siamo abituati a vedere i bambini con l’apparecchio ai denti, perché la maggior parte di questi problemi nasce nella tenera età, ma anche da adulti si possono verificare denti storti o disallineati per diverse cause.

Inoltre, molti hanno rifiutato l’apparecchio ortodontico da bambini e una volta adulti vorrebbero rimediare allo sbaglio commesso.

Se da bambino l’imbarazzo per quei fastidiosi fili metallici del tradizionale apparecchio ortodontico ti ha impedito di correggere i denti, oggi c’è una buona notizia per te: anche da adulto puoi correggere i tuoi denti… e senza sentirti più imbarazzato.

I denti sani si possono correggere a qualsiasi età, perché i progressi ortodontici degli ultimi anni consentono anche agli adulti di sistemare denti storti, disallineati, spazi vuoti fra i denti.

L’importante è che tu voglia davvero affidarti a un ortodontista per tornare ad avere un bel sorriso e una buona dentatura. Se invece stai pensando che non ne valga la pena, ti elenchiamo ben sette motivi che ti spiegano i vantaggi di scegliere l’ortodonzia.

 

7 Valide Ragioni per Correggere i tuoi Denti

  1. La tua bocca è più sana e pulita: sai quanti batteri popolano la tua bocca? Milioni. Sono batteri che provocano le carie, le malattie parodontali, l’alitosi e altri problemi del cavo orale. Tenerli sotto controllo con l’igiene orale quotidiano non è sufficiente se hai i denti affollati o storti, per esempio, perché i batteri si annidano e proliferano in spazi che non potrai raggiungere con lo spazzolino o con il filo interdentale, attaccando ogni giorno le gengive e la superficie dei denti.
  2. Migliori il tuo morso: se i denti superiori e inferiori non combaciano perfettamente, me risente la masticazione. Le due mascelle, non incontrandosi, fanno intervenire nella masticazione più muscoli del necessario. Con i denti dritti avrai un morso costante, appropriato e naturale, prevenendo così l’usura eccessiva dei denti.
  3. Riduci il rischio di malattie parodontali: lo abbiamo accennato nel primo punto. I denti storti creano zone più difficili da pulire e i pazienti con questo problema sviluppano più facilmente malattie parodontali. Le gengive si infiammano a causa dei batteri e sanguinano. Una parodontite può provocare danni all’intero sistema immunitario.
  4. Hai un sorriso più attraente e sicuro: il principale motivo per cui molti correggono i propri denti è per avere un sorriso migliore, per tornare anzi a sorridere senza più vergognarsi.
  5. Migliora l’estetica del tuo viso: non è assolutamente da trascurare la questione dell’aspetto della persona. Il volto è la prima cosa che mostriamo in pubblico. Denti storti e disallineati modificano il tuo aspetto.
  6. Aumenti la tua autostima: quando sei soddisfatto dell’aspetto estetico del tuo volto, del tuo sorriso e della tua dentatura, la tua vita sociale migliorerà, perché ti sentirai più sicuro in mezzo agli altri, senza più provare l’imbarazzo di una brutta dentatura.
  7. Parli più chiaramente: anche un solo dente storto può provocare l’incapacità di pronunciare determinate parole. La lingua non riesce ad avere la giusta posizione per la pronuncia, per la creazione di particolari suoni. Ne nasce un conseguente imbarazzo nel parlare. Con denti ben allineati potrai parlare più chiaramente e in modo più sciolto

 

Correggi i Tuoi Denti con un Apparecchio Invisibile

Ti vergogni a indossare l’apparecchio dei denti? Sei adulto e non vuoi mostrarti con quei ferretti antiestetici in bocca? Oggi esiste un nuovo tipo di apparecchio… assolutamente invisibile.

Funziona grazie a una serie di allineatori invisibili, confortevoli e rimovibili, che nessuno noterà.

  1. È invisibile perché gli allineatori sono realizzati in plastica fine e trasparente, quindi si mimetizzano col bianco dei denti.
  2. È rimovibile, quindi puoi toglierlo per mangiare e bere o se non vuoi indossarlo durante un evento.
  3. È confortevole perché non è fatto di metallo e non causa alcun tipo di abrasione nella bocca.

Si chiama ortodonzia invisibile e oggi è sempre più richiesta da pazienti di ogni età.

La Svolta di Invisalign

L’apparecchio invisibile si chiama Invisalign (da invisible aligners). Come funziona?

  • Indossi gli allineatori per un periodo minimo di 2 settimane, togliendoli soltanto durante i pasti e per pulire i denti.
  • Poi avrai una nuova serie di allineatori, e questo permette ai tuoi denti di spostarsi settimana dopo settimana, finché non raggiungeranno la giusta posizione.
  • Periodicamente il tui dentista ti visiterà per assicurarsi che il trattamento ortodontico sta facendo il suo lavoro.
  • In totale dovrai indossare Invisalign per circa un anno, ma il periodo dipende dalle condizioni dei tuoi denti

 

Sei Pronto per Correggere la tua Dentatura?

Vuoi avere maggiori informazioni su Invisalign? Contattaci oggi e ti risponderemo con tutti i dettagli richiesti e un preventivo senza impegno.

Scrivi su WhatsApp