Blog

Come Scegliere Uno Studio Dentistico

Come Scegliere Uno Studio Dentistico

Hai bisogno di cure dentali e non sai a quale studio dentistico affidarti? La scelta del dentista è sempre un problema per chi ha bisogno di trattamenti odontoiatrici.

Perché Cambiare Studio Dentistico

Molti pazienti decidono di cambiare dentista. Quale studio dentistico scegliere e perché cambiarlo?

I motivi più frequenti sono:

  • Precedenti esperienze negative: se ti sei trovato male con il tuo dentista, è normale tu voglia cambiarlo. Alcuni pazienti hanno avuto cure dentali mal effettuate, sono dovuti tornare per correre ai ripari. Un’insoddisfazione crescente che porta il paziente a non affidarsi più alle cure odontoiatriche di quello studio.
  • Chiusura dello studio dentistico: restare anni e anni senza aver fatto visite di controllo dal proprio dentista comporta spesso trovarsi a cercare un nuovo studio e ritardare ancor più le cure.
  • Servizi odontoiatrici incompleti: non tutti gli studi dentistici offrono l’intera gamma di cure dentali.

 

Quali Servizi Deve Offrire Uno Studio Odontoiatrico

Un buono studio dentistico deve poter offrire ai propri pazienti ogni tipo di trattamento odontoiatrico. I settori dell’odontoiatria comprendono:

  • Implantologia: l’inserimento di impianti dentali in titanio biocompatibile e il posizionamento di una corona artificiale, quindi il totale ripristino del dente mancante. In questo settore sono comprese anche l’implantologia computer guidata (tecnica avanzata di impianti dentali senza dolore) e l’implantologia a carico immediato (per velocizzare l’inserimento di più impianti dentali).
  • Protesi dentali: quindi protesi fisse, protesi All on 4, corone dentali per la ricostruzione del dente dopo devitalizzazioni o impianti, faccette dentali per migliorare l’estetica dentale e la masticazione.
  • Ortodonzia: per la correzione dei difetti dentali. In particolar modo si parla di ortodonzia invisibile grazie a Invisalign, moderno e innovativo apparecchio dentale totalmente invisibile.
  • Parodontologia: è l’area che studia e tratta le malattie parodontali, cioè quelle che interessano le parti molli del dente, quindi gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare.
  • Endodonzia: si occupa di curare i problemi della polpa dentale. I trattamenti endodontici sono più conosciuti come cure canalari o devitalizzazioni.

Quando devi scegliere un nuovo studio dentistico, assicurati che offra l’intera gamma di servizi odontoiatrici, in modo da poterti affidare a dentisti professionali che potranno risolvere qualsiasi problema tu possa avere in futuro.

Consigli Pratici per Scegliere Uno Studio Dentistico

  • Prima visita conoscitiva: puoi richiedere una visita per esporre il tuo problema e farti un’idea dell’approccio che avrà il dentista nei tuoi confronti, di come si presenta il suo studio e lo staff medico e paramedico.
  • Informazioni prese dal web: gli studi dentistici professionale hanno un sito web in cui visionare i servizi che offre, conoscere virtualmente lo staff che vi lavora e leggere anche le recensioni dei pazienti.
  • Anestesia: sei un paziente che ha il terrore di sentire dolore durante le cure dentali? Assicurati che lo studio odontoiatrico offra cure in sedazione cosciente e anestesia totale.
  • Piano di salute dentale: uno studio professionale ti spiegherà nel dettaglio come si svolgeranno le cure dentali di cui hai bisogno, preparando un piano terapeutico da completare in varie sedute.

 

Scegliere Uno Studio Dentistico all’Estero Conviene?

Se stai pensando al tradizionale turismo dentale, devi fare attenzione al paese e agli studi dentistici.

Molti studi odontoiatrici trattano il turismo dentale più dal lato turistico che da quello dentale. Sembra assurdo, ma ci sono studi che offrono pacchetti per gruppi di pazienti per velocizzare le cure e guadagnare di più e in fretta.

Noi di Viaggiare e Sorridere, per esempio, abbiamo un programma di turismo dentale, ma il servizio “turistico” si svolge al di fuori delle cure dentali e comprende una normale assistenza per chi viene da un altro paese:

  • Transfer dall’aeroporto all’arrivo e alla partenza
  • Soggiorno per due persone in hotel
  • Guida in lingua italiana dalle 9 alle 21
  • Assistenza sanitaria per 24h

Se vuoi affidarti a uno studio odontoiatrico, valuta la nostra clinica Viaggiare e Sorridere e contattaci per parlarci del tuo problema.

Condividi con i tuoi amici

[Sassy_Social_Share]

No form yet! You should add some...
Scrivi su WhatsApp